Enrico Cicalò è ricercatore (SSD ICAR-17), abilitato alle funzioni di Professore di seconda fascia, presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari, sede di Alghero, dove coordina il laboratorio di ricerca DISEGNO RESEARCH LAB.
Dopo essersi laureato con lode in Ingegneria Civile e aver conseguito il perfezionamento in “Urbanistica, ambiente e territorio” presso l’Università di Cagliari, ha conseguito il Master in “SIT e Telerilevamento” presso lo IUAV di Venezia e il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Sassari. Il suo percorso formativo si è sviluppato successivamente a Londra nei campi della rappresentazione, della grafica, del progetto e della ricerca; prima collaborando con Alan Fletcher e poi presso la Bartlett School of the Built Environment della UCL – University College of London – in qualità di Visiting Researcher.
Attualmente è docente di “Rappresentazione e comunicazione del patrimonio culturale” e di “Disegno e rilievo” presso l’Università di Sassari ed è docente a contratto del “Laboratorio di Disegno” del corso di laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi e del corso di “Metodi e tecniche della rappresentazione grafica” nel corso di studi di Scienze della Comunicazione, Facoltà di Studi Umanistici.
Dirige per Aracne la collana editoriale “GRAFICA. Linguaggi grafici e comunicazione visiva“, per Gangemi la collana “Rinnovare la tutela” ed è membro del comitato direttivo delle edizioni PUBLICA. Fa parte del comitato editoriale delle riviste scientifiche Disegnarecon e Diségno.